


Stephen "Stevie" Aiello (30 Aprile 1983) è un musicista, cantante, autore e produttore americano che attualmente suona con il gruppo musicale Thirty Seconds To Mars come polistrumentista e corista.
Le origini
Stevie Aiello è nato il 30 Aprile 1983 a Cranston, Rhode Island. Ha studiato alla Cranston High School West, alla Boston University e successivamente all'Università del Rhode Island a Kingston.
La sua famiglia ha origini italiane come lui stesso ha affermato, infatti, i suoi bisnonni sono emigrati negli Stati Uniti agli inizi del Novecento da Serrastretta, in provincia di Catanzaro.
Carriera Musicale
Stevie ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica all'età di 13 anni, quando, con gli amici Mike Matarese e Joseph Rouleau, ha formato un piccolo gruppo che si esercitava nei garage e nelle cantine di casa fino a suonare all'auditorium scolastico.
Stevie ha affermato: "Per 2 o 3 anni, abbiamo fatto musica come chi ha appena iniziato a suonare in una band - per l'amore di una canzone, di un riff o una melodia..."
Monty Are I (1998-2011)
Nell'1998 Aiello ha fondato il gruppo musicale "Monty Are I" con gli amici Andrew Borstein, Mike Matarese, Justin e Ryan Muir. Il gruppo prende il nome dall'insegnante di musica del liceo, Arthur Montanaro, e dall'abbreviazione dello stato di origine della band ovvero Rhode Island "RI", in inglese letto "Are I". Ai tempi erano semplicemente conosciuti come "Monty" e prima ancora come Monty's Fan Club. Stevie era il leader della band e chitarra ritmica, Andrew il tastierista e corista, Mike il bassista mentre Justin era alla batteria e Ryan suonava la chitarra e intonava i cori. Sono stati classificati come gruppo alternative rock ma durante i concerti erano conosciuti per lo scambio degli strumenti sul palco, un genere che chiamavano "Action Rock". Stevie, infatti, ha suonato anche le percussioni in numerosi show. Nel 2006 hanno firmato per l'etichetta discografica Stolen Transmission e nel 2008 sono passati al The Island Def Jam Music Group fino al 2010.
Il gruppo ha rilasciato due album con la casa discografica Island Records: "Wall of People" e "Break Through The Silence" e in entrambi Aiello ne è stato il compositore.
Nel 2012 Stevie ha iniziato a lavorare per la Razor & Tie Music Publishing come autore, produttore e chitarrista fino a Gennaio 2014 ed ha collaborato anche con la Ernie Ball.
Thirty Seconds To Mars (2013 - presente)
All'inizio del 2013, Aiello si è trasferito a Los Angeles dove ha iniziato a lavorare con la band Thirty Seconds To Mars partecipando al "Love Lust Faith + Dreams Tour" suonando basso, tastiere e intonando i cori. È stato di grande aiuto quando il leader del gruppo, Jared Leto, si è ammalato durante il tour in Russia nel Marzo 2014; in quel periodo Leto e Aiello han duettato sulle note della canzone "City of Angels" durante il concerto ad Ufa. Nel 2015 Stevie ha preso parte alla sessione acustica di Jared Leto a Roma dove rivestiva il ruolo di chitarrista e corista.
Nel 2017/2018 ha collaborato alla scrittura del nuovo album del gruppo intitolato "America", nello specifico delle tracce "Dangerous Night", "Remedy", "Hail To The Victor" e "Walk on Water".
Strumenti ed effetti
Basso:
2013 :
-
Epiphone Goth Thunderbird-IV
-
Gibson Thunderbird IV
2014-2015:
-
Fender Precision
Tastiere:
-
AKAI MPK61
-
Korg Triton Le (Workstation)
Effetti:
-
BOSS - DD-7 | Digital Delay
-
BOSS - CEB-3 | Bass Chorus
-
BOSS - TU-3 | Chromatic Tuner
-
Swollen Pickle™ Jumbo Fuzz - Way Huge
Collaborazioni
Stevie ha lavorato con molti artisti e band tra cui: Against The Current, Amely, Before Their Eyes, Black Veil Brides, Breathe Carolina, Cheyenne Jackson, Charming Liars, Heartist, Hollywood Ending, James Durbin, Pop Evil, Rapture Ruckus, Sleeping Wolf, Stalking Gia, Starset, We Are In The Crowd, We Came As Romans .
Stevie ha anche partecipato alla scrittura di "My Demons" degli Starset. La canzone è stata in cima alla classifica nazionale per settimane e l'etichetta Razor & Tie Music Publishing ha affermato: "Il primo singolo degli Starset - My Demons - ha raggiunto la Top 5 della Mainstream Rock Radio ed è stata nella classifica di Billboard per 41 settimane ottenendo il record di canzone che è rimasta più a lungo in classifica a partire dal 1981"
Stevie ha anche suonato per la band New Atlantic il 22 Giugno 2007 a Detroit mentre era in tour con i Monty Are I.